IL MOMENTO MIGLIORE PER PUBBLICARE SU INSTAGRAM NEL 2021

MOMENTO PUBBLICARE INSTAGRAM 2021

Qual è il momento migliore per pubblicare su Instagram?

Later, famoso tool utilizzato per programmare i post su Instagram, ha svolto ad agosto 2021 un’analisi di oltre 35M post (esclusi Reels e IGTV) per trovare la risposta.

 

Il risultato? Ha scoperto  il momento migliore per pubblicare su Instagram, per ogni giorno della settimana e in base al paese di appartenenza. Cogli l’attimo!

 

Allora quando?

L’orario migliore risulta essere alle 6AM. L’avresti mai detto?

I giorni migliori sono sabato e domenica, con il picco più alto per i post pubblicati la domenica alle 6 del mattino.

Al contrario, i post pubblicati il mercoledì tra le 10:00 e le 16:00 e il giovedì alle 21:00 riscuotono meno successo e attenzione, rendendo queste le fasce peggiori per pubblicare su Instagram.

 

Vediamo ora gli orari migliori, giorno per giorno:

– Lunedì: 5:00

– Martedì: 6:00

– Mercoledì: 6:00

– Giovedì: 5:00

– Venerdì: 6:00

– Sabato: 6:00

– Domenica: 6:00

fonte:Later

Quando è meglio evitare?

Ecco a seguire quali sono i momenti peggiori per la pubblicazione su Instagram suddivisi per giorno:

– Lunedì: 14:00

– Martedì: 13:00

– Mercoledì: 10:00

– Giovedì: 23:00

– Venerdì: 9:00

– Sabato: 20:00

– Domenica: 16:00

fonte:Later

Cosa ci dice questo?

Sicuramente è una sorpresa vedere che i momenti migliori per pubblicare siano nella prima fascia della giornata.  

Infatti se davamo per certo che la strategia più efficace fosse pubblicare nei momenti di maggiore attività del proprio pubblico, (anche se rimane una correlazione positiva), ora ci rendiamo conto che non è l’unico fattore che influisce sul coinvolgimento.

 

L’algoritmo di Instagram tiene conto della tempestività, ma forse non tanto quanto una volta. Sappiamo anche che Instagram ha recentemente confermato che il numero di interazioni nei primi 30 minuti non determina la classifica di un post.

 

Quindi la corsa alla pubblicazione post nel momento in cui il tuo pubblico è più attivo è stata rivalutata. Invece, è venuta alla luce una strategia diversa : “early to rise, early to post”.

 

Pubblicando all’inizio della giornata, gli account beneficiano di una minore concorrenza (a livello globale, la maggior parte dei post viene condivisa tra le 21:00 e le 13:00 ), toccando anche il traffico degli utenti durante il loro primo scorrimento della giornata, anche se è di poche ore successivo alla condivisione del post.

 

Pubblicando ogni giorno tra i primi, stai dando ai tuoi contenuti le migliori possibilità di arrivare al tuo pubblico, indipendentemente dall’orario di presenza e attività sull’app.

 

Instagram stesso (e il modo in cui usiamo e interagiamo con i contenuti sull’app) è cambiato in modo significativo negli ultimi 12 mesi, quindi è un buon momento per ritarare la tua strategia di pubblicazione.

 

Quindi come determinare l’orario perfetto?

Come saprai non esiste un orario perfetto per tutti. Infatti ogni settore come ogni singolo business ha una moltitudine di fattori da tenere in considerazione.

Ti consiglio di monitorare i tuoi dati insights direttamente nella app Instagram per verificare quando i tuoi followers sono più attivi e tenere presente quanto emerso dalla ricerca di Later.

 

Tu come fai a decidere il tuo momento di pubblicazione? Se ti è piaciuto l’articolo, scrivilo nei commenti.

 

Potrebbe interessarti anche l’articolo: COSA PUBBLICARE SUI SOCIAL AI TEMPI DEL CORONAVIRUS: FOCUS SU RISTORAZIONE, TURISMO, ESTETICA E FITNESS

 Hai bisogno di aiuto?

Help me pacchetto ore carol marketing

 

Se invece vuoi rimanere aggiornato con spunti e idee per ispirarti nel tuo lavoro e molto altro, iscriviti alla mia Newsletter.

Ne invio circa due al mese (non amo lo spam).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *