Saper fare profitto non è più sufficiente per eccellere in modo duraturo: è necessario essere nel mercato in modo responsabile e di qualità.
PER CHI
Questo percorso è dedicato a tutti coloro che han capito che l’identità aziendale va ben oltre un logo o un prodotto: è l’espressione dei valori delle persone che la compongono, dai dipendenti ai clienti, all’interno di una rete ambientale e sociale molto più ampia.
- Attività profit: i business classici, dal freelance alla multinazionale, che nascono con l’obiettivo di creare profitto, alla cui guida ci sono imprenditori pro-attivi, etici e consapevoli che hanno scelto di offrire molto di più, attraverso azioni mirate di responsabilità. Si tratta di iniziative private che cercano di affrontare sfide in autonomia, di cambiare in meglio le scelte dei loro consumatori e di dare voce ai propri valori.
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Attività no profit: tutte le realtà con obiettivi sociali ed etici, ma non di profitto. Necessitano di entrare nel cuore dei loro sostenitori per poter vivere e rafforzarsi. Inoltre hanno un obbligo di trasparenza verso costoro e richiedono una comunicazione costante. Spesso non utilizzano strumenti e strategie del marketing tradizionale.Hanno bisogno di costruire storie in cui le persone possano immedesimarsi, per condividere principi e visioni, prendere parte a una missione, contribuire a raggiungere gli obiettivi. Sentirsi parte di un progetto, di un’ideologia.Portare le persone, attraverso strategie di marketing e comunicazione, a diventare consapevoli di questi valori al fine di fare la differenza e contribuire ad educare le persone a nuove abitudini.È tempo di agire come professionisti e imprenditori consapevoli: nuovi promotori di benessere per le persone e per l’ambiente all’interno di una rete di relazioni.
COME FUNZIONA
- ATTIVITÀ NO PROFIT
Utilizzeremo strategie e strumenti del marketing tradizionale, ma adattati alla realtà no profit, col principale obiettivo di creare e la condividere il valore sociale, etico ed ambientale. Daremo luce alle diverse attività e al bene comune creato attraverso l’utilizzo di strumenti tradizionali e digitali, come i social e la creazione di funnel.
- ATTIVITÀ PROFIT
Sceglieremo insieme, se non ancora fatto, quale strada etica meglio galvanizza i valori dell’azienda e delle persone che la compongono.
Ogni strategia dovrà prefiggersi di conseguire il delicato equilibrio tra profitto e valore etico, poiché uno sbilanciamento rischierebbe di portare i diversi soggetti, nel lungo periodo, ad avere meno fiducia e credibilità inducendoli a “boicottare” l’azienda promotrice.
SERVIZI INCLUSI
✔ Definizione di un piano marketing
La stesura di un piano di marketing etico non è differente dal tradizionale marketing plan e infatti contempla gli stessi step, dall’analisi preliminare fino alla definizione delle strategie per conseguire gli obiettivi. Quello che cambia sono gli strumenti e i modi con cui proporsi al pubblico attraverso le campagne promozionali.
✔ Creazioni di reti di collaborazione
Connessione tra diversi fattori , consolidamento delle partnership al fine di condividere progetti e contenuti con le reti locali, in cui l’azienda opera.
✔ Comunicazione etica aziendale integrata
Creazione di strategie di storytelling fatte di messaggi ad alto contenuto valoriale e di una comunicazione responsabile, veritiera ed etica, che creano interesse e fiducia da parte del pubblico, attivando un processo virtuoso in cui tutti (impresa, consumatore, società o ente non profit) ricevono e danno qualcosa.
✔ Affiancamento per la creazione di un Business Inclusivo
Supporto e affiancamento per la definizione e la pianificazione delle strategie marketing e di comunicazione, dalla progettazione alla realizzazione.
✔ Creazione di Eventi specifici
Organizzazione di eventi, dal vivo e in remoto, che dimostrano l’impegno sociale e ambientale di aziende e organizzazioni o dedicati alla raccolta fondi.
COSTI
DOMANDE FREQUENTI
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