CONSULENTE MARKETING: PERCHÉ É INDISPENSABILE PER LA TUA ATTIVITÁ

consulente marketing

Consulente marketing sì o Consulente marketing no?

Ma soprattutto quante volte ti sei chiesto “cosa non va” davanti a risultati lontani da quelli sperati?

E quante volte hai pensato “eppure abbiamo sempre fatto così”. 

 
Il fatto che oggi sia tutto facilmente reperibile ci porta a pensare che non serva più uno specialista, praticamente per nulla.
Siamo virologi, siamo esperti di politica internazionale, siamo psicologi, siamo tuttologi.  
 
Siamo coscienti che questo non può essere vero?
Come in tutti i settori, ci sono parti teoriche o pratiche che solo un professionista ha studiato a fondo, conosce e sa gestire.
Nel caso di una attività e della sua promozione, senza dubbio un professionista essenziale si rivela essere il consulente marketing.
Questa figura oscura, così bistrattata, ha studiato e ha alle spalle diversi anni di esperienza sul campo. Non ha ritenuto che leggere due o tre articoli e saper pubblicare su un social, fosse sufficiente.
 
Perché un marketing di successo non è affatto scontato.
Mi rendo conto che, nel momento in cui ci si butta nel mercato, l’ultimo pensiero sia quello di fermarsi a riflettere.
 

Si ha fame di realizzare, di vendere, di offrire e far conoscere i propri servizi o prodotti. Ma muoversi con la fretta, senza una strategia di marketing a fare da fondamenta, non è consigliabile se non addirittura fallimentare.

 
Sarebbe come andare al supermercato con una fame pazzesca e comprare ingredienti a caso, i primi che troviamo sugli scaffali, e accorgersi che senza una ricetta da seguire ci siamo ritrovati a spendere i nostri soldi in merce inutile, che non ci ha portato a preparare nulla di appagante.
 
Ed ecco allora che il consulente marketing approda nella vita del suo cliente, carico di domande.
Voi direte, ma non lo pago per delle risposte?
 
La fase iniziale necessita di una conoscenza approfondita della realtà del business, da parte del consulente marketing, sarà lui a fare domande e annotare le risposte.
Deve conoscere tutto il possibile riguardo l’attività: la storia, i valori che la contraddistinguono, i modi di operare, i progetti, le scadenze, le difficoltà incontrate fino a quel momento.
Successivamente sarà suo il compito, il più arduo e il più importante, di analizzare i dati a disposizione.
Perché per avere successo è necessario conoscere chi si ha di fronte o in questo caso chi c’è dietro ad un computer.
  • Chi sono i clienti?
  • Cosa desiderano?
  • Cosa glissano?
  • Chi sono i competitors?
  • Quali termini cerca un cliente quando digita su Google, per trovare il tale prodotto o similari?
  • Punti di forza e punti deboli
  • e molto altro.
 

COME STAI PROMUOVENDO LA TUA ATTIVITÁ?

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Queste le domande alle quali il consulente sarà in grado di dare risposta, basandosi sui dati in suo possesso.
Formerà una squadra col suo cliente, viaggiando su un unico binario per raggiungere insieme gli obiettivi.
 
Tutto ciò avverrà sistemando quello che non rende al massimo delle sue possibilità, come per esempio:
  • Un brand che richieda di essere coordinato in ogni suo aspetto nella comunicazione, dal logo fino alla scelta del tono da usare
  • La qualità dei contenuti pubblicati non soddisfacente, fino ad un’ottimizzazione della SEO
  • Social abbandonati o utilizzati al minimo: capirà come rendere performante al massimo ogni loro aspetto, rendendoli vero strumento professionale.
Sempre tenendo in considerazione il budget del cliente, sulla cui base verranno scelti ed utilizzati i migliori strumenti disponibili.
 
Fatta la parte di analisi dei dati, dovranno essere stilati degli obiettivi da perseguire.
E se siete stati attenti saprete già che devono essere SMART, ovvero Specifici, Misurabili, Realizzabili, Rilevanti e definiti nel Tempo.
 
Una volta stabilito tutto questo, si procederà alla stesura di un piano di marketing, una strategia a cui fare fede e che conterrà nel dettaglio ogni sfaccettatura del business in questione.
 
Solo in questo momento si inizierà ad essere operativi, iniziando a mettere in pratica la teoria alla quale si è giunti fino a quel momento. Ci si muoverà nei vari canali, tenendo sempre monitorati i dati.
 
 
Siamo tutti d’accordo ora?
Prendi atto, adotta un consulente. 🙂
 
#controalmaltrattamentodeiconsulentimarketing #adottaunconsulente
 
 
 
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