Business Plan per Freelance

Business Plan per freelance

Potrai finalmente mettere su carta il tuo progetto grazie a strumenti professionali come il Business Plan, ma a tua misura di Freelance.

CHE COSA É

Questo progetto nasce da una doppia domanda da parte di freelance e piccoli imprenditori: uno strumento professionale per poter strutturare la propria idea e la possibilità di farlo autonomamente, in base alle proprie risorse e tempistiche.

In realtà delle soluzioni già esistono, ma sono preformate per adattarsi a medie-grandi realtà (vedi il classico Business Plan=BP) e quindi troppo complesse per i più piccoli, se non inutili per i più piccoli.

Nasce così questo corso che, in realtà sarà un vero e proprio percorso.

Infatti, ad integrare la struttura classica di un Bp, ci sarà un modulo dedicato alla tuo piano marketing per iniziare a promuoverti fin da subito (studio del brand, strumenti base, social, funnel, etc) e un test di fattibilità della tua idea (la tua idea così interessante in teoria, ha senso a livello pratico?).

Inoltre troverai dei template (modelli) di BP dove inserire i tuoi dati per creare un documento da avere sempre a portata di mano.

COME FUNZIONA

Il “Business Plan per Freelance” è un corso composto da una serie di allegati che affrontano i punti fondamentali da seguire per partire con il piede giusto.

A differenza di altri corsi, questo corso si propone di essere:

  • Sintetico: ogni allegato offre il necessario per mettere a fuoco i punti salienti e ottimizzare il tempo.
  • Pratico: esercizi ed esempi di casi di studio su piccole realtà, alternate tra chi offre un servizio e chi un prodotto.
  • Completo: non si limita agli aspetti più generali del tuo business, ma ti porta ad analizzarne ogni elemento strategico come le diverse voci di costo che dovrai affrontare, i segmenti del tuo mercato, etc.
  • Semplice: questo percorso affronta concetti complessi attraverso un linguaggio chiaro e comprensibile.

COSA TROVERAI NEL CORSO

Il corso è composto dai seguenti moduli:

Introduzione

Un’anteprima delle attività che andrai a fare con le relative domande specifiche legate alla tematica di riferimento. Usalo come guida.

La mia vision

Definire la Vision ti proietta in uno scenario futuro, il business che sogni di veder realizzato. Analizzerai gli elementi che la sorreggono e capirai come si distingue la vision di un Freelance da quella di una grande azienda.

La mia mission e i miei obiettivi

La mission ti permette di focalizzarti sul presente e di descrive in modo chiaro le azioni da fare e che potrai monitorare grazie ai tuoi obiettivi.

Il mio valore aggiunto

In un mercato sempre più competitivo è l’elemento che può far la differenza nel tuo business. Spesso questo risiede in fattori che non avevi mai pensato una volta iniziato questo percorso.

Il mio mercato

Un errore che si commette frequentemente nella redazione di un Business Plan consiste nel costruirlo ipotizzando che l’ambiente circostante sia un campo neutro in cui inserirci. Purtroppo non è così.

La mia concorrenza

Conoscere i tuoi competitor non solo ti permette di capire come si muovono, ma ti aiuterà a distinguerti.

Il mio cliente ideale

Avere consapevolezza del cliente ideale che vuoi attrarre nel tuo business ti permette di mettere a fuoco le principali caratteristiche che anche il tuo cliente reale dovrà avere.

I miei servizi/prodotti

Si entra nel cuore del tuo business: quello che tu offri! Qui definirai la tua offerta, ma anche il prezzo, il processo, il tempo, etc.

I miei conti

In questa parte definirai il costo del tuo tempo (se offri servizi), il tuo fatturato, il tuo stipendio e quanto dovresti guadagnare per coprire le diverse spese, etc.
Per aiutarti ci sarà un File Excel suddiviso per chi offre prodotti e chi invece servizi.

La mia promozione

Stabilire il percorso che porta il potenziale cliente a diventare tale ti aiuterà a modulare nel migliore dei modi la tua promozione. Inoltre avrai una lista degli elementi base per iniziare a comunicare in modo efficace.

La fattibilità del mio business

Un semplice test da fare dopo aver compilato il tuo modello di BP per capire se il tuo progetto è fattibile almeno su carta.

Modello di Business Plan

Per avere una visione d’insieme potrai utilizzare uno dei uno dei tre modelli per inserire i concetti chiave e creare il tuo Bp (sia in Word che in Pdf). Ovviamente puoi scegliere di farne uno tutto tuo e personalizzarlo.

FA PER TE

  • Se hai un’idea concreta in testa e ti serve uno strumento semplice ma completo con cui metterla in pratica. Sai cosa vuoi fare da grande? 
  • Se hai un business che “scricchiola” un po’ e cerchi uno strumento per compiere un’analisi dettagliata della situazione. Un pit stop, pronti a ripartire. 
  • Se hai intenzione di inserire un nuovo prodotto/servizio nella tua attività

Importante: questo è un corso che va fatto in autonomia. E’ fortemente consigliato a chi cerca qualcosa di professionale, ma ma  senza intraprendere un percorso di affiancamento con un consulente o altra figura.

Inoltre, anche se semplificato, rimane un percorso molto tecnico che richiederà buone capacità di analisi e di rielaborazione.

NON FA PER TE

  • Se hai un’idea vaga di business, ma non l’hai ancora messa a fuoco
  • Hai bisogno di essere guidata da qualcuno (è un percorso autonomo)
  • Se non sei pronta a lavorare tanto e a fare molti calcoli e ricerca.

QUANTO COSTA

“Business Plan per Freelance” ha il costo di € 49,00 ed è un corso online suddiviso in moduli contenenti ognuno un aspetto strategico per realizzare la tua idea business.

Una volta acquistato il corso riceverai un’email all’indirizzo dato in fase di acquisto in cui saranno racchiusi tutti i moduli che potrai scaricare e utilizzare in base al tuo tempo in piena autonomia.

COSA OTTERRAI

Svolgendo questo corso:

  • otterrai un modello di Business Plan completato in ogni sezione
  • conoscerai ogni aspetto della tua attività (concorrenza, clienti, fatturato, etc.)
  • realizzerai un piano marketing con le attività da svolgere nei primi 3 mesi 
  • avrai un feedback sulla fattibilità della tua idea
  • ma soprattutto ti permetterà di passare dalla teoria alla pratica

PERCHÉ FARE IL CORSO E PERCHÉ CON ME 

Il perché fare il corso è semplice: sse hai un’idea chiara di business e non sai da dove partire per realizzarla, direi che è arrivato il momento! 

Negli ultimi due anni mi sono posta l’obiettivo di creare un Business Plan che fosse a misura di freelance senza cadere in elementi banali e scontati. Prima di crearlo, sono stata io stessa una persona con un’idea in testa che cercava lo strumento per  metterla a fuoco professionalmente. Nonostante abbia cercato ovunque, letto una quantità infinita di libri, blog di settore&com., chiesto pareri in giro, non sono riuscita a trovare un modello che mi soddisfacesse:  troppo complessi o troppo banali.

Ho deciso di unire le mie conoscenze economiche con le mie competenze acquisite negli anni per rispondere alle domande e ai dubbi che ho avuto quando ero in procinto di aprire p.iva e che tutt’ora trovo con le clienti che stanno affrontando questo passaggio. Ecco perché: con me.

Spero  che questo Corso ti aiuti davvero a mettere a fuoco la tua idea e a partire! In bocca al lupo!

freccia lunga

Vuoi saperne di più? Scrivimi senza problemi!

Ti consiglio inoltre di leggerti i Termini di servizio, in quanto una volta acquistato il servizio in automatico saranno accettati.

Business Plan per Freelance

Termini di Servizio

Il corso denominato «Business Plan per Freelance» è fornito da Carol Furfaro, nata a Isola della Scala il 17/12/1984 con sede professionale in Valeggio sul Mincio, via dei pontieri 14, Verona, codice fiscale FRFCRL84T57E349D e partita Iva 04454290232, indirizzo email: info@carolmarketing.it

Il corso consiste in un percorso esclusivamente online che ha la funzione di guidare la persona alla realizzazione della propria idea di business in piena autonomia. Non è previsto alcun follow up da parte della formatrice.

Prezzo e pagamento

Il costo del servizio è di Euro 77,00* (* Operazione effettuata ai sensi dell’art. 1, commi da 54 a 89 della Legge n. 190/2014 non soggetta a ritenuta d’acconto ai sensi del comma 67 della Legge n. 190/2014 – Regime forfetario).

Tale somma è da pagare in un’unica volta prima dell’erogazione del corso che avverrà tramite un download dei materiali che lo compongono.

Il mezzo di pagamento al momento accettato è il bonifico bancario e paypal.

Proprietà intellettuale
Tutti i contenuti di “Business Plan per Freelance” sono protetti da copyright, e intesi per uso personale e riservato ai clienti che usufruiscono del servizio. Non è quindi permesso copiare, riprodurre, modificare, tradurre, pubblicare, trasmettere, distribuire, rappresentare, mostrare, vendere o sfruttare in altro modo per qualunque scopo i contenuti di Prima visione. Se desideri citare in parte qualche contenuto di “Business Plan per Freelance” devi prima chiedere autorizzazione scrivendo una mail a info@carolmarketing.it

Informativa precontrattuale sul diritto di recesso

L’acquirente ha diritto di recedere dal contratto, senza indicarne ragione entro 14 giorni dall’acquisto, solo ed esclusivamente se il servizio non è stato già scaricato. Vista la natura del servizio, questo si considererà effettuato nel momento in cui avviene l’invio dell’email con il link per il download. In caso di prestazione già effettuata il diritto di recesso non è esercitabile ai sensi dell’art. 59 lett. a) e o) D.L. 21/2014.

L’acquirente deve manifestare l’intenzione di avvalersi del diritto di recesso entro il termine indicato e solo laddove la prestazione non sia stata eseguita, tramite una dichiarazione esplicita contenuta in raccomandata con ricevuta di ritorno o posta elettronica da inviarsi a i recapiti su indicati. In caso di esercizio del diritto di recesso l’acquirente avrà diritto al rimborso totale di quanto già pagato, mediante stesso mezzo di pagamento utilizzato.