VISION E MISSION: COSA SONO E COME DIFFERENZIARLI 

Mission Vision -Carol Marketing

 La mission di oggi, per la vision del domani.

Il presente e il futuro della tua attività.

Quando si tratta di trasformare un’idea in un progetto concreto, è necessario avere ben chiare e definite due parole chiave: Mission e Vision.


Non si tratta del titolo di un film d’azione, bensì queste due parole dovranno essere le fondamenta, ben salde, del business che abbiamo deciso di avviare.

Si sente spesso parlare di “mission e vision” come se fossero un tutt’uno, una sorta di filastrocca densa di significati. In realtà, entrambi questi fattori sono ben distinti uno dall’altro, ma di pari importanza.

Che cos’è la Vision?

Quando parliamo di Vision, intendiamo un modo di vedere il nostro business proiettato nel futuro, in divenire, sul lungo periodo.
L’aspirazione massima a cui tendiamo. Si tratta della direzione in cui vogliamo incanalare la nostra attività.

La Vision fa riferimento a uno scenario futuro in cui vedremo realizzati i nostri progetti.
Non a caso, in ogni Business Plan che si rispetti, la Vision è una delle prime voci richieste.

Perchè così importante?

Semplice: è l’immagine della nostra attività nel futuro, come ce la sogniamo e come la vorremmo realizzata.

✅ Quali sono le nostre speranze?
✅ Quale cambiamento avverrà, grazie alla nostra attività?
✅ Quale problema risolveremo?

Una vision forte e determinata, seppur “astratta”, aiuta un freelance che deve gestire più cose a focalizzare la propria energia ed attenzione al fine di raggiungere determinati obiettivi.
Al contrario, provate ad immaginare a cosa porterebbe la mancanza di una vision: progetti stagnanti, dispendio di energia e purtroppo soldi, demoralizzazione e, a volte, abbandono del progetto.

Che cos’è la Mission?

Quando parliamo di Mission intendiamo la motivazione con la quale la nostra attività si muove, a livello pratico, nelle proprie azioni quotidiane. La mission è la parte più pratica del business, l’essenza vera e propria che prende forma giorno dopo giorno.
E’ un elemento in grado di differenziare, per quanto possibile, da tutti gli altri. 

La mission, rispetto alla vision che è fonte di ispirazione, deve avere una forte connotazione operativa. È il piano del lavoro quotidiano e, rispetto alla vision che resta fissa nel tempo, è soggetta a cambiamenti periodici. Si tratta della gestione dell’oggi.


Le azioni e la cultura che sono alla base della giornata lavorativa:

✅ Cosa faccio?
✅ Di chi mi occupo con il mio prodotto?
✅ In che modo mi pongo a disposizione del cliente?  

Perchè così importante?

Dalle domande precedenti si evince l’importanza della propria mission, che deve essere solida e convincente. Non porremmo mai le basi della nostra attività su fondamenta deboli e traballanti. E’ l’ottica in cui prenderemo decisioni nella quotidianità.

In parole povere: La mission si focalizza sull’oggi, mentre la vision è proiettata sul domani.

Che dite, qualche esempio potrebbe aiutare?

Di seguito ne riporto alcuni, tenendo ben presente un fatto non trascurabile: la vision va di pari passo con la possibilità concreta di ogni imprenditore. Vale a dire che il piccolo imprenditore avrà una vision più contenuta rispetto al colosso del tale settore.
Una multinazionale avrà una vision più imponente rispetto a un piccolo imprenditore.

Procediamo allora con cinque esempi, che tutti conosciamo e che renderanno senz’altro più chiaro il concetto.

1) Amazon

Risultati immagini per amazon logo

Mission➡ Offrire i prezzi più bassi e la migliore selezione di prodotti.

Vision➡ Essere un’azienda incentrata sul cliente, in grado di permettere al cliente di trovare e scoprire qualsiasi cosa desideri acquistare online.

2) LinkedIn

Risultati immagini per linkedin logo

Mission➡ Connettere i professionisti di tutto il mondo per renderli più produttivi e di successo.

Vision➡ Creare opportunità economiche per ogni membro della forza lavoro globale.

3) Google

Risultati immagini per google logo

Mission➡ Organizzare, rendere accessibili ed utili, le informazioni di tutto il mondo.

Vision➡ Garantire accesso alle informazioni di tutto il mondo in un click.

4) Samsung

Risultati immagini per samsung logo

Mission➡ Diventare uno dei marchi leader mondiali entro il 2020

Vision➡ Ispirare il mondo. Creare il futuro.

5) IKEA

Risultati immagini per ikea logo

Mission➡ Offrire un’ ampia gamma di prodotti di arredamento, di buon design, funzionali , a prezzi così contenuti da poter permettere a più clienti possibili il loro acquisto. 

Vision➡ Creare una vita migliore, ogni giorno, per molte persone.

Bene: considerando che la mia mission di oggi è quella di scrivere per te, e la mia vision è aiutarti a sentirti realizzato, non mi resta che augurarti in bocca al lupo! 🙂

 Se hai dubbi o domande, scrivimi a hello@carolmarketing.it. Risponderò nella diretta su Instagram di sabato 04 agosto alle 10.30. 💚

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *