natale

E’ arrivata l’ora di programmare la nostra strategia marketing per Natale per essere pronti per il periodo più proficuo e allo stesso tempo più stressante dell’anno! 

Infatti le feste di Natale rappresentano per molti business uno dei periodi più movimentati dell’anno, che è allo stesso tempo quello più faticoso e stressante in quanto, per vedere dei risultati, bisogno pianificare ogni cosa dal packaging fino alla scelta dei canali di comunicazione.

Ricordati inoltre che una strategia marketing ben fatta prevede l’integrazione di strumenti online (sito, social, newsletter,etc) che offline (negozio, gadgets, etc). In che modo bilanciarli? Questo dipende davvero molto dalla tua attività e dal “taglio comunicativo” che vorrai dare alla tua strategia natalizia.
Per semplificarti la vita ho creato due gruppi, uno per le idee offline e uno per le idee online per un totale di 30 idee per NataleMa ricorda: non sono due mondi separati! Essi andranno a far parte della medesima strategia marketing.

IDEE MARKETING DI NATALE TRADIZIONALI (OFFLINE)

1. Decora la vetrina e l’interno del tuo negozio in modo originale senza esagerare, no “trashume”.
2. Prevedi una divisa o un piccolo accessorio natalizio per te e i tuoi dipendenti a contatto con il pubblico.
3. Cura il packaging dei tuoi prodotti con elementi natalizi. Basterà un fiocchetto tematico, ancor meglio se artigianale.
4. Anticipa la domanda di “pacchetti regalo” creando una linea di prodotti natalizia a basso costo per chi desidera fare dei regali anche con poco budget a disposizione.
5. Stampa delle cartoline di auguri e spediscile ai tuoi clienti (puoi pensare di farlo anche con WhatsApp).
6. Crea un piccolo gadget da regalare ai tuoi clienti che acquistano a ridosso delle feste.
7. Organizza un’offerta speciale che ti permette di lavorare anche a gennaio (es. un buono fruibile entro il 31 gennaio).
8. Partecipa a uno dei tanti mercatini natalizi con i tuoi prodotti.
9. Crea un prodotto dedicato al tema natalizio, es. se sei un artigiano, decorare i tuoi prodotti con elementi natalizi.
10. Organizza una sorta di lotteria per chi acquista a dicembre: chi verrà estratto, vincerà un specifico premio (ricordati di raccogliere i dati sensibili: nome, indirizzo email, etc.).
11. Metti un piccolo vassoio di dolcetti natalizi tipo biscotti alla cannella o i bastoncini dove si accomoda il cliente.
12. Spedizioni gratuite su tutti gli ordini. E’ un sacrificio importante sul margine, ma rimuove una delle più grandi barriere all’acquisto di impulso e all’acquisto di regali.
13. Scegli 5 dei tuoi clienti più affezionati e fagli un regalo.
14. Crea un piccolo workshop natalizio anche insieme a un partner (per es. come creare delle decorazioni tematiche, ma anche come cambia il tuo servizio/prodotto in questo periodo ).
15. Organizzate un aperitivo natalizio a ridosso delle festività e invita i clienti a passare per un brindisi.

Natele idee Carol Marketing

IDEE MARKETING DI NATALE ONLINE

1. Dai via a un contest fotografico per i tuoi clienti in cui devono pubblicare un tuo prodotto sui loro profili social.
2. Cambia la copertina di Facebook con qualcosa che evochi l’atmosfera natalizia, quando possibile e sempre in linea con lo stile del tuo business.
3. Pianifica per tempo le campagne Facebook e Google AdWords.
4. Condividi le tue immagini “dietro le quinte”: condividere con gli utenti qualche immagine dell’ufficio con le decorazioni natalizie, te che prepari le confezioni o semplicemente il tuo staff che festeggia sorridente farà sentire i clienti più vicini al brand aumentando l‘engagement.
5. Creare un calendario dell’avvento accompagnando gli utenti nel conto alla rovescia che scandisce il tempo fino alla vigilia di Natale: è un’ottima idea per assicurare visibilità ai propri contenuti per ogni giorno delle festività
6. Cura la newsletter: usa un template natalizio e stabilisci per tempo quante newsletter invierete da qui a Natale, quante di queste avranno contenuto promozionale, quante informativo.
7. Annuncia una vendita esclusiva via mail per aumentare gli iscritti alla newsletter.
8. Dai un tocco natalizio al tuo sito web: un’idea è l’effetto “neve” che cade sulla tua homepage.
9. Fai un video simpatico dove augurate a tutti Buon Natale.
10. Crea un’offerta speciale per i tuoi fans sui social.
11. Chiacchiera con il tuo pubblico, chiedendo loro come passeranno le feste o quali sono i loro propositi per l’anno nuovo.
12. Crea su Pinterest delle bacheche per ispirare chi ti segue.
13. Crea banner, slide e immagini emozionali per promuovere al meglio le offerte richiamando tutti quegli elementi natalizi che tanto piacciono alle persone.
14. Scatta delle foto dei i tuoi prodotti in versione “natalizia” e pubblicali su Instagram.
15. Crea uno o due post natalizi connessi al tuo business (occhio a non abusarne, rischi l’effetto “noia).

Prima di iniziare a pianificare la tua strategia natalizia ricordati che le idee in questo articolo sono, appunto, delle idee per “farsi ispirare”. Infatti potranno servirti tutte (in bocca al lupo!), alcune o nessuna. Ricordati sempre che devono portare a uno o più determinati obiettivi. Per maggiori spunti puoi leggere anche l’articolo in cui parlo di 10 idee marketing offline e 10 idee marketing online da utilizzare anche al di fuori del periodo natalizio.

Per una strategia più definita rispetto al tuo business puoi scrivermi qui sotto.
Insieme possiamo trovare il modo giusto per spaccare a Natale!

Lavorando bene e in tempo potrai trascorrere con maggiore tranquillità il periodo di Natale e convincere anche i consumatori più scettici ad acquistare i tuoi prodotti/servizi!

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