10 IDEE INNOVATIVE PER METTERSI IN PROPRIO 

10 idee innovative Carol Marketing

Stai cercando un’idea innovativa per metterti in proprio? Ecco 10 spunti originali da copiare e adattare alle varie realtà locali o semplicemente per ispirare la tua creatività e portarti a elaborare progetti innovativi.

1- AGRICOLTURA URBANA

Se il cittadino non può andare in campagna, è la campagna che va dal cittadino. Tra le diverse proposte ci sono dei distributori automatici di latte e uova freschi e ovviamente biologici. L’idea top è l’Orto-Urbano, un kit completo per creare dove vuoi il tuo orto.

VOTO 8, semplice e completo. Lo si acquista anche su Amazon

2-CONSULENTE PER NEO-MAMME

L’idea: semplificare la vita delle neomamme e fornire loro un aiuto a 360 gradi. Francesca Dal Pozzo d’Annone, lombarda, ha appena avviato Biu (Bebé istruzioni per l’uso), un servizio di consulenza a 360° per neomamme. C’è chi cerca consigli su cosa mangiare e cosa evitare in gravidanza, chi è giù di corda e vuole riacquistare brillantezza, chi si sente impacciata nelle prime poppate.

VOTO 8, ideale per mamme collaudate

3- APRO IL BAR-PORTINERIA

Portineria 14 è una realtà presente sui navigli a Milano e nasce dalla voglia di creare un bar che faccia anche da portineria di quartiere: ritiro di un pacco, la custodia di un mazzo di chiavi, la segnalazione di un artigiano.

VOTO 9, se fatto nelle grandi città

4- WEDDING PLANNER DI NOZZE GAY

Nuovo spazio di mercato con alte possibilità di crescita. In Italia nel 2015 è nata l’agenzia Orchestra Italian Weddings for Equal Love che si occupa di creare servizi specifici per coppie gay che decidono di sposarsi nel bel Paese. Lavorano soprattutto grazie al web e spingono per un cambiamento di mentalità.

VOTO 7, bella idea, ma ancora grossi ostacoli culturali

5- CUCINA VEGANA DI CLASSE

A Milano lo chef stellato Simone Salvini apre un’accademia di cucina totalmente dedicata ai piatti vegani. Sembra che l’interesse per questa cucina abbinato a un alto livello di conoscenza della materia funzioni!

VOTO 7, investimenti alti e richiesta un’elevata specializzazione

6- AGENZIA DI VIAGGI INTERGENERAZIONALE

In Usa è normale vedere i nipoti in vacanza solo con i nonni, soprattutto in viaggi organizzati. Idea da copiare? Si, anche se riservata alla fascia alta della società.

VOTO 7, occorre trovare clienti di fascia alta

7- ALLEVARE INSETTI

Anche se a molti può far ribrezzo, dal gennaio 2018 sarà possibile utilizzare questi animali per l’alimentazione umana. Già esistono alcune realtà in Italia, come Edible Insects, e molte altre stanno nascendo.

VOTO 9, buoni finanziamenti e lungimirante

8- USA FOOD

A chi crede che l’unico buon cibo sia quello italiano, consiglio di andare in uno dei cinque ristoranti di California Bakery a Milano: qui potrai assaggiare fantastici bagels o semplicemente sbavare davanti a una cheesecake originale. E sembra che i cafè in stile americano stiano prendendo sempre più piede…

VOTO 8, trend interessante soprattutto se sviluppato in grandi città

9-SVILUPPO DI APP PER BAMBINI

I tre quarti dei bambini hanno oggi accesso ad un dispositivo mobile e sono sempre più numerosi i minori che si connettono alla rete per avere accesso a informazioni e servizi. Il top è creare App o software riservati a loro con argomenti che siano condivisibili anche dagli adulti come quelli legati all’educazione, alla promozione dei valori o alla tutela della salute. Puoi sempre brevettare un’idea e poi affidarti a uno sviluppatore per realizzarla.

VOTO 9, il futuro sta nella tecnologia

10- W GLI SCAMBISTI

Inutile negarlo: il mercato dell’erotismo va alla grande. Un’idea è di creare servizi specifici per uno dei suoi segmenti: gli scambisti. Per loro (e per i nudisti) il tour operator Aprodite Travel, fondato in Germania nel 2006, ha creato dei viaggi a loro destinati con tanto di proposte con hotel, spiagge e crociere su misura. Troppo spregiudicato?

VOTO 6, bisogna conoscere molto bene il target e i canali per raggiungerlo

Quale di queste idee ti ha ispirato maggiormente? Scrivilo nei commenti!

Rispondi